2014

Residenza 2

Le residenze all’interno della XIX Edizione del Festival Cantiere

Nel 2014 ritorna con forza quello che per anni è stato il cuore del Festival Cantiere: la realizzazione di originali produzioni in residenza realizzate in situ e in una dimensione di comunità teatrale e artistica. Vengono così presentati progetti originali promossi dal Festival Cantiere. Progetti già avviati da tempo fra Parma, Roma, Badolato in Calabria, Firenze e Salonicco che sono proseguiti e si sono conclusi nella loro prima versione in residenza alla Casa delle Storie di Soleminis.
Progetti come quello di Coppelia Theatre Due destini a molla che, per quella edizione, ha visto la collaborazione per la regia di Marta Cuscunà e per le musiche di Patrizia Mattioli
Studi e produzioni realizzati appositamente per il Festival Cantiere. Due di queste (La Paura dal racconto di De Roberto e Teresa. Un pranzo di famiglia) sono state ideate dal direttore artistico Franco Marzocchi e realizzate da Francesco Bonomo e Daniel Dwerryhouse (la prima) e da Francesca Chirico e AnnaMaria De Luca (la seconda).
Un terza produzione (Scarafaggio) è stata ideata da Marco Cavicchioli che ne è stato anche interprete e che ha coinvolto nel progetto Alessandra Teatini come drammaturga, la regista Alessandra Cutolo e Giovanna Giuliani come coprotagonista.

Sempre Francesco Bonomo ha presentato alla Casa delle Storie l’anteprima di Un uomo di fallimento realizzato con una compagnia di giovani attori greci: Christos Tanakis, Spiridon Xenos e Dimitra Charitoupolou. Lo spettacolo è prodotto da Progetti Carpe Diem in collaborazione e col patrocinio dell’Istituto Francese di Cultura di Salonicco, dell’Istituto Italiano di Cultura di Salonicco, del Teatro Nazionale della Grecia del Nord e dell’Ambasciata di Grecia in Italia.
Il quinto progetto originale del Festival Cantiere è stato Pinocchio. Storia di un burattino fatta a pezzi. Uno studio teatrale ideato da Andrea Macaluso che ne sarà anche interprete con Giusi Merli, Michele Demaria, Mila Vanzini.

Residenza 1

Giuliana Musso: Medea - La città ha fondamento su un misfatto

2013

Residenza 3

Variazioni P.- Lo splendore dell’età bambina

2015 / 2016

Residenza 4

Terre dal cuore di vetro

2016 / 2017

Progetto 1

Sardegna. I figli della Dea madre

2016